BOWERS & WILIKNS DB1D
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Il subwoofer è la trave portante di ogni impianto home cinema che si rispetti, in quanto è quell'altoparlante che fa vivere le emozioni più forti facendo sentire il suono anche con il corpo rendendo ogni visione più coinvolgente, ma quando questo elemento è realizzato a regola d'arte e presenta una costruzione a cassa chiusa, il suo apporto diviene determinante anche per un ascolto stereo a due canali.
E' il caso questo del nuovo subwoofer DB1D presentato dal brand inglese Bowers & Wilkins, rappresentante il suo modello top di gamma che ingloba tutte le ultime novità in termini di materiali e tecnologie impiegate dal marchio per una resa eccezionale.
Questo subwoofer dispone di due altoparlanti da 30 cm a carico ravvicinato, ovvero posizionati schiena contro schiena nel mobile che beneficiano di una membrana composta da un materiale che si avvale della nuva tecnologia 'Aerofoil' in fibre aramidiche, lo stesso utilizzato negli altoparlanti più prestigiosi del marchio come la serie 800 Diamond.
Queste membrane high-tech offrono prestazioni eccellenti grazie a una geometria ottimizzata che vede lo spessore variare in particolare tra il centro e la sospensione, per offrire una resistenza meccanica adeguata a tutte le basse frequenze, inoltre la particolare configurazione simmetrica con due altoparlanti a carico chiuso, permette di ridurre le vibrazioni del corpo per un risultato più preciso e privo di ogni colorazione.
L'amplificazione è fornita da un circuito firmato Hypex Electronics in classe D in grado di sviluppare 2000 W che sono garanzia di bassi veloci, incisivi e profondi con una bassa frequenza dichiarata di 10 Hz, in grado di sonorizzare anche ambienti molto grandi.
Molto ricco anche il parco connessioni che vede la presenza di doppi ingressi XLR e RCA, due connettori Trigger 12V e una porta di controllo RS-232, in modo da facilitare l'associazione con qualsiasi impianto hi-fi o home cinema già esistente.
Ma il B&W DB1D si distingue anche per la sua connettività wireless Bluetooth che ha lo scopo di semplificarne la configurazione tramite l'applicazione 'Bowers & Wilkins DB Subwoofers', gratuita e compatibile con device iOS e Android, che da la possibilità di regolare numerose impostazioni come la scelta dell'ingresso, l'equalizzatore, la configurazione dello standby ed altro ancora.
Infine utilizzando il microfono integrato nel proprio smartphone sarà possibile calibrare automaticamente la riproduzione del suono del subwoofer in base all'ambiente di ascolto sfruttando la funzione Room EQ, che calibrerà l'emissione per garantire sempre il massimo dal proprio subwoofer.
.
Specifiche tecniche:
Tipologia: Subwoofer attivo serie DB
Amplificatore: in Classe D Hypex
Potenza massima in uscita: 2.000 W di picco
Trasduttori: 2 Driver con cono in Aerofoil di 300 mm in configurazione simmetrica
Preamplificatore: Digitale con Dynamic EQ
Risposta in frequenza: 8.5Hz - 500Hz (-6 dB)
Risposta in frequenza: 10Hz - 350Hz (-3 dB)
Ingressi: 2x XLR, 2x RCA, 2x 3.5mm 12V trigger, RS-232 - 9-pin D connector
Impedenza ingresso XLR: 20 kOhm
Impedenza ingresso RCA: 10 kOhm
Rapporto segnale/rumore: 92 dB
Configurazione: Tramite app (Android e iOS) e controllo BT-LE
Consumo energetico: 350 W - in standby <0.5 W
Dimensioni: 429 x 460 x 410 mm (LxAxP)
Peso: 43 kg