ElectroMotion ESL (EM- ESL ) rappresenta una nuova direzione per il design di altoparlanti elettrostatici. Dotato di un trasduttore XStat ™ curvilineo da 34 pollici di altezza, il nuovo ESL si presenta più come un mini-fiore all'occhiello di un diffusore audiofilo di fascia bassa. Gli appassionati di MartinLogan di lunga data descriveranno sicuramente ElectroMotion ESL come la seconda venuta del leggendario diffusore elettrostatico Aerius, che ha debuttato nel 1992 e ha continuato a vendere in numeri da record. Il nuovo ESL, tuttavia, vanta il 40% in più di superficie radiante, una prestazione dei bassi superbamente integrata e autorevole e una sensibilità nominale di 91dB. Inoltre, l'ESL è in grado di essere alimentato senza sforzo da entrambi i ricevitori e amplificatori di fascia alta allo stesso modo.
Il pannello elettrostatico MicroPerf XStat di ElectroMotion ESL è contenuto in un radicale AirFrame ™ in alluminio e composito simile a quelli dei prodotti di punta di MartinLogan. La tecnologia AirFrame irrigidisce il pannello elettrostatico senza ostruire l'area della superficie riproducibile o interferendo con l'ambiente che arricchisce la radiazione del suono del dipolo. Allo stesso tempo, un AirFrame fornisce isolamento elettrico e acustico, riducendo al minimo la distorsione intermodulated causata da vibrazione e risonanza, migliorando l'imaging, i dettagli sonori di basso livello, la precisione e l'efficienza. Disegno Microperf ottimizza i singoli fori del pannello elettrostatico Il EM ESL s'. Il design MicroPerf aumenta sostanzialmente l'area irradiante del diaframma, rispetto alle generazioni precedenti, senza compromettere l'integrità strutturale. Il conseguente aumento capacità di uscita ed efficienza consente pannello Il EM ESL s' per godere di un salto sostanziale della larghezza di banda e la dinamica senza crescere più grande. Ad esempio, il pannello elettrostatico XStat di EM- ESL offre 129 pollici quadrati di superficie sonora irradiante sia sul fronte che sul retro e una sensibilità di 91dB su 6 Ohm. Il Aerius, ben accolto il suo giorno, aveva solo 93 pollici quadrati e una sensibilità di 89 dB in 4 Ohm.
Per l'ElectroMotion ESL è stato sviluppato un trasduttore XStat ™ unico per ridurre lo spessore del manometro degli statori di acciaio del pannello elettrostatico. L'indicatore ridotto non altera le caratteristiche prestazionali del pannello. Tuttavia, come sottoprodotto naturale di tolleranze di costruzione più strette, aumenta la trasparenza visiva del pannello. Il nuovo pannello XStat di EM- ESL è così visivamente trasparente che quasi svanisce quando sei seduto e stai ascoltando.