REGA PLANAR 10
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Giradischi Rega PLANAR 10
Il Giradischi Rega PLANAR 10 emerge per alcuni dettagli tecnici molto importanti.
I fattori principali da attenzionare sono: il nuovo design della base, il nuovo braccio RB2000, il piatto a volano in ceramica e l’alimentazione per RP10 appositamente progettata in grado di garantire il completo controllo della velocità di rotazione e di vibrazione del motore.
Tutto questo fa del Rega PLANAR 10 il miglior giradischi Rega per qualità e performance.
ll Rega RP10 utilizza una tecnologia sviluppata in 3 anni di ricerca e pensata esclusivamente per questo modello, ne deriva una base 7 volte più leggera rispetto a quella dell’originario Planar 3.
Specifiche Tecniche
Planar 10 presenta il nuovo braccio RB3000 dotato di un alloggiamento di polarizzazione migliorato, a bassa massa e di precisione. Abbiamo aperto la strada a un gruppo cuscinetti mozzo centrale a massa ridotta completamente nuovo con una migliore integrità meccanica. Per la prima volta su un giradischi di produzione Rega, un supporto superiore in ceramica offre la massima rigidità e precisione creando la piattaforma perfetta tra braccio e cuscinetto centrale. Infine, questo lettore completamente nuovo è controllato dal nostro alimentatore elettronico più avanzato alloggiato in una nuovissima custodia interamente in metallo progettata per adattarsi all’ultima gamma di elettronica Rega.
Basamento ultraleggero
Planar 10 è il terzo giradischi Rega costruito utilizzando la nostra ultima tecnologia, l’anima ultraleggera in schiuma poliuretanica Tancast 8 (un materiale sviluppato per l’industria aerospaziale). Questo materiale è inserito tra due strati di HPL (laminato ad alta pressione). L’HPL è eccezionalmente sottile ed estremamente rigido. Questa nuova costruzione rende il nuovo basamento scheletrico Planar 10 più leggero del 30% rispetto all’originale RP10, offrendo al contempo una maggiore rigidità rispetto al modello precedente.
DB Technology (Double Brace Technology)
“La massa assorbe energia – l’energia persa è uguale alla musica persa”! Un plinto ultraleggero combinato con un supporto superiore in ceramica e un supporto inferiore in resina fenolica montato specificamente dove è richiesta una maggiore rigidità (tra il supporto del braccio e il cuscinetto del mozzo principale) forma un assemblaggio strutturalmente solido, “trave sollecitata”. Questo design a zoccolo rigido impedisce l’assorbimento di energia e risonanze indesiderate che aggiungeranno distorsioni innaturali alla musica. Allo stesso modo, una massa più pesante può trasferire più energia indesiderata come il rumore del motore o del cuscinetto direttamente nel disco rotante. Il braccio e la cartuccia devono essere in grado di leggere con precisione, direttamente dal piatto. Questa unica soluzione Rega a doppio rinforzo lo consente. L’uso di parentesi graffe anziché dell’intera pelle consente di aumentare lo spessore in queste aree chiave, fornendo al contempo un’ulteriore riduzione del peso al basamento che affronta direttamente il problema dell’assorbimento di massa e della trasmissione di energia indesiderata.
Braccio RB3000
Rega è rinomata per la qualità dei suoi assemblaggi di cuscinetti a braccio. In particolare la produzione accurata della sede del cuscinetto e dei mandrini dei cuscinetti. Caratteristiche tecniche come “rotondità” e “parallelità” sono fondamentali. Negli ultimi tre anni Rega ha scoperto un nuovo processo di fabbricazione che migliora tutte queste caratteristiche, garantendo una perfetta aderenza del micron. L’RB3000 è il primo braccio Rega a beneficiare di questi miglioramenti.
Struttura
L’intera struttura del braccio è progettata per avere il minimo di giunti meccanici durante l’utilizzo dei materiali più rigidi in tutte le aree critiche. La tolleranza del braccio RB3000 è così stretta che nessun adesivo viene utilizzato in nessun punto della costruzione. Il nostro ultimo gruppo di cuscinetti verticali a bassa massa, progettato con precisione, è stato prodotto per integrare ulteriormente la filosofia di progettazione intrinseca del giradischi Planar 10. Il braccio RB3000 utilizza il nostro avanzato gruppo di cuscinetti a tolleranza zero precaricato regolato a meno di 1000 ° di mm. Ciò consente movimenti senza attrito e zero livelli di gioco indesiderato. In poche parole, i cuscinetti senza attrito senza gioco consentono di leggere le creste nella scanalatura record di meno di un micron. L’RB3000 utilizza anche il nostro nuovissimo premistoppa in alluminio, braccio Rega (ognuno dei quali è meticolosamente lucidato a mano, mantenendo massa al minimo assoluto) che è stata ridisegnata per ridistribuire la massa e ridurre ulteriormente le sollecitazioni e le risonanze. Questo tubo dal design avanzato aumenta la rigidità e la rigidità dell’insieme complessivo, riducendo ulteriormente le sollecitazioni sui cuscinetti.
Assemblaggio cuscinetto mozzo
Planar 10 utilizza un nuovo gruppo cuscinetto centrale a bassa massa. Un sottopiatto in alluminio lavorato a pezzo unico e un mandrino in acciaio per utensili temprato scorrono all’interno di un alloggiamento in ottone personalizzato progettato con una migliore integrità meccanica. L’intero gruppo è abilmente montato all’interno del telaio per sradicare energia potenziale indesiderata che viene trasferita o immagazzinata nel basamento.
Piatto di ceramica
Il P10 utilizza un piatto in ceramica personalizzato con effetto volano. Il piatto è prodotto da polvere di ossido di ceramica che viene compressa, cotta e tagliata a diamante per garantire la massima precisione e planarità su tutta la superficie. L’ultimo piatto presenta una costruzione modificata con accoppiamento migliorato al piatto secondario.
Gruppo motore 24v a basso rumore
Planar 10 utilizza la tecnologia del motore sincrono di ultima generazione, 24v, sincrono, a bassa vibrazione. Montato in modo univoco utilizzando il più alto livello di accoppiamento pur mantenendo un maggiore isolamento dalle vibrazioni rispetto a qualsiasi modello precedente, questa nuova tecnica di montaggio del motore (montata dal basso) è stata presa direttamente dall’ultimo giradischi Rega, il Naiad. Questo esclusivo metodo di montaggio rimuove tutte le sollecitazioni dal corpo del motore mantenendo la puleggia motrice perfettamente immobile. Ciò consente una migliore stabilità e precisione della velocità dal giradischi. Le vibrazioni ridotte e il montaggio più rigido offrono una trasmissione superiore dalle nuove cinghie di trasmissione EBLT. Ogni motore è sintonizzato a mano per adattarsi al proprio alimentatore PLU PL10 personalizzato prima di essere montato sul giradischi per ottimizzare il circuito antivibrante.
Cinghie di trasmissione EBLT
Per tre anni Rega ha studiato e sviluppato con i chimici l’uso di una nuova mescola di gomma su misura per le cinghie di trasmissione. Utilizzando un sistema di polimerizzazione specializzato, la nuova cinghia di trasmissione offre una consistenza superiore del modulo (una costante che rappresenta il grado in cui una sostanza ha una particolare proprietà, in particolare l’elasticità).
Dimensioni in mm: giradischi (con parapolvere montato)
Larghezza 420 mm
Profondità 315 mm
Altezza 125mm
Peso 4,7 Kg
Dimensioni: P10 PSU
Larghezza 218 mm
Profondità 320 mm
Altezza 80 mm
Peso 3,00 kg