Alteco C-1 è la risposta di Dali alle nuove esigenze dell’Home Theatre “ad oggetti”, quello che utilizza le decodifiche Dolby Atmos, DTS:X e Auro-3D per i quali sono necessari i canali aggiuntivi “altezza”. Il suono è sempre più coinvolgente e circonda l’ascoltatore anche dall’alto per avvicinarsi all’idea della emissione a 360 gradi.
La particolare angolazione (21 gradi) del pannello frontale dell’Alteco C-1 ne permette la installazione anche sopra i canali anteriori o quelli posteriori: l’emissione up-firing provvede a collocare virtualmente l’emissione sonora dall’alto in modo da simulare la presenza del diffusore a soffitto.
La stessa angolazione permette di installarlo all’angolo tra la parete e il soffitto, così da avere l’emissione sonora indirizzata in basso verso gli ascoltatori. Un altro utilizzo di Alteco C-1 è quello in campo ravvicinato, per esempio ai lati del monitor del computer per l’ascolto dalla scrivania.
Sul pannello frontale un piccolo deviatore che permette di scegliere le due tipologie di funzionamento: UP, per l’ascolto in asse con il diffusore, DOWN, l’emissione è angolata di 25 gradi verso il basso. Tweeter da 21 mm con cupola in tessuto trattato con massa estremamente ridotta (0.056 mg per mmq). Woofer da 115 mm con cono in fibra di legno, bobina mobile da 25 mm.