DUAL CS 429
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
(modificale nel modulo Rassicurazioni cliente)
Il Dual CS 429 rappresenta il modello di giradischi completamente automatico della famosa azienda produttrice, full automatic in quanto il braccio parte, si abbassa e si alza autonomamente premendo un semplice pulsante, rendendo così il CS 429 una macchina davvero facile e comoda da usare.
A livello estetico riprende le forme dei suoi fratelli manuali, caratterizzato da una linea semplice dal gusto retrò che si lascia ammirare piacevolmente, è costituito da un plinto in MDF solido che vede al suo interno la presenza di smorzatori di vibrazioni che disaccoppiano il braccio e il piatto dalle vibrazioni esterne.
Questa piattaforma molto silenziosa offre prestazioni audio eccellenti combinate con un controllo ottico della velocità preciso, velocità che può essere regolata a 33, 45 e 78 giri.
Un ulteriore assorbimento delle vibrazioni viene fornito anche dall'elastomero integrato all'interno dei piedi, che riduce ulteriormente il rumore del segnale o la colorazione dell'audio.
Il piatto in alluminio pressofuso preciso gira dolcemente su un solido cuscinetto per piatti con un perno in acciaio temprato in una boccola in ottone. Il tappetino in gomma pesante mantiene il vinile saldamente in posizione e fornisce uno smorzamento della risonanza.
Per quanto riguarda il braccio, il CS 429 ha un braccio completamente regolabile, è dritto ed è realizzato in alluminio, e prevede oltre la testina MM Ortofon 2M Red montata di serie, di montare anche testine di fascia molto superiore data la possibilità di modificare l'antiskating.
La solida struttura in alluminio con cuscinetti a sfera consente al braccio di sollevarsi dolcemente in modo automatico alla fine di un disco, infatti la funzione completamente automatica di questo giradischi offre la massima facilità d'uso, visto che il braccio si solleva, si sposta e si abbassa automaticamente con la semplice pressione di un pulsante.
Il CS 429 vede anche la presenza di un preamplificatore phono integrato, che può comunque essere disattivato tramite un interruttore posto sul retro, grazie a questo però si rende immediatamente utilizzabile il giradischi collegandolo ad un integrato o a diffusori amplificati.
Con questo prodotto la Dual si pone l'obiettivo di tornare nel posto laddove gli compete, che le apparteneva di diritto prima degli anni bui della sua scomparsa, e con il CS 429 possiamo dire che ci è riuscita alla grande, proponendo un giradischi completamente automatico, dalle ottime prestazioni soniche, come i vecchi audiofili si ricordano pensando ai prodotti Dual.
Specifiche tecniche:
Motore: trasmissione a cinghia
Velocità: 33/45/78
Wow e Flutter: < ±0,08 % (dispositivo DIN)
Braccio: funzione di avvio/arresto/sollevamento automatico
Cuscinetto: a sfera
Lunghezza effettiva: 221,5 mm
Angolo di offset: 25,6°
Sbalzo:: 19 mm
Pressione dello stilo: da 0 a 4 gr
Intervallo di peso della cartuccia: da 5 a 9 gr
Testina montata di fabbrica: Ortofon 2M Red
Piatto: in alluminio pressofuso
Tappetino: in gomma 2,5 mm
Cuscinetto: perno in acciaio temprato, boccola in ottone
Diametro: 305 mm
Peso: 850 gr (incluso tappetino)
Base: in solido MDF piegato
Finitura superficiale: impiallacciatura in vinile nero
Piedini: alluminio Ø 62 mm / Elastomero
Connessione: connettore RCA
Dimensioni: 435 x 367 x 145 mm (coperchio antipolvere chiuso)
Peso: 6.2 kg